top of page

In una Sicilia sud orientale accogliente e dal clima mite, nel pieno centro di Niscemi, vivace cittadina e Capitale del Carciofo, Cibus Ristorante si distingue nel territorio per la cucina d'autore, per la ricerca di prodotti di difficile reperimento e che rappresentano le eccellenze siciliane quasi dimenticate.

La predilezione per i presidi Slow food lo portano certamente ad un livello di nicchia, ricercato ed azzardato negli accostamenti, mai prevedibile.

La vocazione agricola rende terreno fertile per la disponibilità di prodotti sempre di prima qualità, anche ricercati; i formaggi caratteristici, pescato e crudità in accostamenti sempre perfetti e lavorazioni eseguite con capacità. Dopo un'accoglienza gentile certamente l'attenzione prestata ai vini e la ricercatezza dei dessert completano il viaggio nel gusto.

​

Massimo Blanco chef patron e la moglie Stefania sommelier, da 13 anni promuovono la cultura del cibo acquisita ed assorbita attraverso le esperienze eclettiche di una formazione avvenuta tra gli Stati Uniti, Venezia e la Sicilia.

La nostra Storia

​

Massimo compiuti gli studi alberghieri a 18 anni raggiunge il fratello in Florida e per due anni lavora per una nota catena di ristoranti italiani. Dopo avere acquisito professionalità e competenze sul campo volta a New York per frequentare la scuola del maestro Gianni Scappin che imprime indispensabili abilità nella gestione della cucina.

Dalla Sicilia ripartono per  Venezia dove l'ulteriore lavoro di approfondimento continua con la pratica della cucina italiana negli aspetti della trasformazione e soprattutto nella ricerca della materia prima, mai scontata.

Stefania continua la pratica dell'accoglienza e della gestione della clientela nei suoi vari aspetti e si dedica con passione agli studi di sommelier. L'eco della Sicilia li attira nel 2004 ad avviare con successo Cibus, a Niscemi naturalmente!

 

Negli anni il Ristorante Cibus continua a crescere coi suoi viaggi e le ricerche eno-gastronomiche per non smettere di stupire ed incuriosire anche i palati più esigenti.

bottom of page